[Saldi Steam] Dragon Ball Xenoverse è una delusione

[Saldi Steam] Dragon Ball Xenoverse è una delusione

Disclaimer: questo post è stato scritto di getto alle 4:30 del mattino e, come si potrà notare, va degenerando sempre di più. Avviso in anticipo elevati standard di volgarità, bile e follie random

E vabbè, son quei 10 euro che mi ritornano in tasca grazie al rimborso Steam (tanto probabilmente li spenderò di nuovo lì, approfittando dei saldi da black friday incombente)

Ma non siete qui per conoscere i fatti miei, almeno non questi:

se siete qui, probabilmente vi starete chiedendo cosa c’è che non va in Xenoverse e se vale la pena spenderci dei soldi.

Prima di tutto, segnalo che già tre annetti fa scrissi qualcosina su Dragon Ball in generale (articolo che dovrei ripulire e sitemare, ma intanto lo linko), così possiamo risparmiarci astruse premesse e concentrarsi solo sul gioco in questione.

A che cifra diresti di comprarlo ?

Dacci consigli per gli acquisti Xab!

bulma e muten

I dieci euro di cui sopra sono un prezzo onestissimo per ogni aficionado della saga di Toriyama che si rispetti, ma anche interpellando quest’ultimo acquirente devo dire che non oserei mai consigliare una spesa superiore ai 18 euro.

Non certo i 39.99 del prezzo pieno.

Assolutamente no.

Nemmeno se disponete del capitale di Rockefeller.

Manco un Nappa ci cascherebbe, non scherziamo.

E badate bene: nel mio ragionamento economico tengo anche conto del fatto che Xenoverse è praticamente l’unico gioco di Dragon Ball uscito per PC (escludendo l’emulazione, ovviamente)

Sicuramente è per via dell’online, vero ?

No: non è la componente online, so che lo state pensando…mi dicono sia brutta, ma di base non l’ho neppure provata, e del resto manco m’importava chissà quanto farlo:

Sinceramente, la modalità online in un gioco del genere m’illudo sempre sia un “plus” e la sovrabbondanza di cheater (così mi dicono e leggo in giro, almeno) credo fosse certamente prevedibile anche senza scomodare gli ovvi problemi di bilanciamento del gioco.

Ma quanto ci hai giocato, scusa ?

Come avrete intuito visto che ho ottenuto il rimborso, a Xenoverse c’ho giocato meno di due ore.

Ergo: sì, in questo post faccio un discorso superficiale ed istintivo, ma qui del resto non sto scrivendo una recensione (guardate in basso, non c’è manco il tag).

E allora ?

E allora, onestamente, forse sono troppo viziato.

Da bambino un Dragon Ball Ultimate Battle e Dragon Ball Final Bout (stendiamo un velo pietoso) potevo farmeli bastare per anni osando solo sognare le possibilità che oggi Xenoverse mette in tavola:

Creare un proprio personaggio, inserirsi nell’universo di Dragon Ball come comprimari di Goku e Vegeta, sognare di fare pure la corte a Bulma…

Ecco, qui però l’immaginazione del bimbo che ero per paradosso inizia a diventare troppo esigente.

Perché, dal momento in cui mi crei un gioco che potenzialmente incontra il sogno d’infanzia di tanti trentenni depressi sposandolo nel modo più assoluto possibile, ti stai per andare a menare contro delle aspettative formato Majin Bu.

E lo vai a fare quando tu, gioco, sei giusto un Jirobai.

Sei solo un Jirobai!

jirobai

Sei simpatico, buffo, a suo modo anche parecchio importante se si fa bene attenzione…

jirobai

ma no.

NO.

In un mondo allatato da anni dal sangue di drago della Bethesda, cullato dai proiettili di Rockstar Games e inebriato da Yakuza 4 non puoi tirare fuori un Budokai 2.5 mezzo imbastardito col classico stile fetecchioso da MMORPG Sud Coreano.

Io non voglio picchiarmi con Radish tra due cutscene che conosco già a memoria da una vita per poi tornare alla base, io voglio girare tutto sto cavolo di mondo, voglio incontrare il Presidente Cane.

Presidente Cane
No davvero, intendevo lui, non ce l'ho con Renzi

Voglio una casetta, l’automobile della Capsule Corporation, voglio le scenette degli NPC che cazzeggiano per i fatti loro, voglio Arale, voglio pure i filler dove Junior e Goku si pigliano la patente e partecipare attivamente come manco fossi in un gioco della ATLUS…

e soprattutto

IO

VOGLIO

DIVENTARE

IL MEGASCIMMIONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE1

scimmione

MA VI PARE POSSIBILE?

MA DOPO TRENT’ANNI?

Che ok, i Super Saiyan son tutti giovani e belli come direbbe un Guccini nipponico, ma cavolo vogliamo mettere il senso di DEVASTANTE POTERE DISTRUTTIVO che ti dava un mega gorillone incazzato grande quanto il debito pubblico italiano ?

VOGLIAMO METTERE?

Cioè, Muten per il TERRORE di quel scimmione ha distrutto la luna.

DISTRUGGEVA LA CAZZO DI LUNA!!!!

E TU?

personaggio dragon ball xenoverse
Però ammetto che l'editor di creazione ha permesso di ricrearmi in modo decisamente convincente rispetto ad altri giochi...

CHE MI FAI FARE TU ?

Città Dragon Ball Xenoverse

MI FAI GIRARE IN STA COLOGNO MONZESE FARLOCCA, STA MILANO 2 DEI VIAGGIATORI DEL TEMPO RICCHIONI COMANDATI DAL TRUNKS PIRLETTA DI DRAGON BALL GT?

E calmati!

Toki
Che poi, Toki Toki City...ma che male v'ho fatto io, che lavoravo pure in un altro cartone ?

No scusate, avete ragione.

Ma lo dicevo sopra, mi pare (non ho voglia di rileggere ora come ora):

in questi anni sono stato viziato da tanti giochi, ma a pensarci bene è un discorso antico:

Del resto, anche da bambino ero stato viziato dai Final Fantasy dell’era PlayStation (che in termini di mondo “vivo”, esplorazione e scoperte sono tuttora tra i giochi più appaganti che esistano), e trovo inconcepibile che, per fare un altro esempio, nel 2000 la SEGA creava cose ambiziosamente megagalattiche come Shenmue mentre nel 201X la Bandai continua a maciullare un franchise che nessuno ha mai davvero saputo sfruttare.

legacy of goku
Se consideriamo i tempi e la console, mi sa che pure The Legacy of Goku aveva più SFERE di Xenoverse.

Cose tecniche

Che dire ?

Il gameplay è il classico picchiaduro 3D con le telecamere ubriache: a me non fa impazzire, ma nel genere direi che è calibrato in modo perfetto (non parliamo di un Dissidia insomma) ed è esattamente quel che t’aspetteresti da Dragon Ball.

Poi…beh, graficamente l’ho trovato davvero molto bello e sfrutta ottimamente lo stile artistico di Toriyama

Lo vedi? avresti dovuto giocarci di più!

Probabilmente è vero, ma documentandomi direi che la sostanza è quella:

Un picchiaduro online che ti permette di rivivere per vie traverse la trama di Dragon Ball, dove l’unico aspetto propriamente “ruolistico” è la lobby d’attesa tipica dei MMORPG.

E in molti già “solo” per questo avranno fatto i salti di gioia, lo capisco.

Ma io no.

Scusate, ma a me non basta.

In parte perché ovviamente il vascello Dragon Ball per il sottoscritto è già salpato da un pezzo, e per lui forse oggigiorno non nutro lo stesso legame nostalgico che ho per altri anime-manga dell’epoca.

(con le dovute eccezioni del caso. C16 uno di noi :punch:)

Per inciso: da quel che sto vedendo/leggendo, Xenoverse 2 è fatto meglio ma concettualmente rientra sempre nel medesimo discorso. E c’aggia fa.

Di mio, vorrei ricordare che di Dragon Ball esistono quintali di giochi, e trovo completamente insensato accontentarsi di così poco solo perché prima non si è mai visto di meglio.

Questo discorso lo si poteva fare (ed in effetti io l’ho fatto) con Saint Seiya: Chapter Sanctuary per PS2, non certo con il brand Bandai che conta più titoli della discografia di Frank Zappa.

  1. Sì, si chiama Oozaru, lo so. 


Andrea Xab Corinti

Scritto da

A (web) world citizen.