Suits - A Business RPG [Mini-Recensione]

Suits - A Business RPG [Mini-Recensione]

Premesse:

  1. penso di giocarmelo ancora un po’ e quindi mi riservo il diritto di modificare questa recensione, valutazione annessa

  2. ho un certo pregiudizio di fondo nei confronti dei giochi realizzati con Rpg Maker che vengono commercializzati, anche se preciso che non è assoluto (Skyborn dal poco che ho visto è abbastanza interessante, per fare un esempio)

Venendo al gioco vero e proprio…ho preso Suits attirato dal basso prezzo1, le buone recensioni e soprattutto il potenziale originale, anche solo a livello grafico (per paradosso, i “disegnacci” con cui è strutturato sono una scelta estetica interessante, soprattutto nella retrorica da JRPG amatoriale).

suits a business rpg

Che dire?

Non posso affermare che si tratti di un gioco che tradisce le aspettative ma, sinceramente, mi sa di prodotto molto “furbo”, estremamente commerciale nel suo pseudo anticonformismo, nato per ammiccare al pubblico “indie-radical chic” che spopola sulle imageboard e che, a dispetto delle proprie pretese intellettuali, spesso e volentieri si rivela più prevedibile e pecorone del pubblico da cinepanettone.

suits a business rpg
Aldilà dell'originalità concettuale e grafica, Suits utilizza paro paro la meccanica di default di RPG Maker

Ecco: se da questo sottotesto nascono dei giochi effettivamente interessanti e concettualmente profondi / originali (per esempio Papers, Please di cui dovrei scrivere presto qualcosa), Suits mi sembra invece solo un pigro tentativo ai limiti dell’amatoriale di cavalcare l’onda di questo successo, un gioco che “trentamila lire il mio falegname lo faceva meglio” [cit] ma che sa ammiccare bene al pubblico di cui sopra, riuscendo ad apparire molto più di quello che è.

Ci sono giochi free-to-play che meritano più tempo e considerazione.

Valutazione

1 braccobaldo su 5

  1. Suits è disponibile su Steam a 0.99 €, al momento in cui scrivo è scontato a 0.59 per il lancio. 


Andrea Xab Corinti

Scritto da

A (web) world citizen.