Netwars

Netwars

Se vi sentite pronti, cliccate subito qui.

Cos’è il Netwars Project ?

Una straordinaria esperienza digitale, oltre che un interessante e ahimé parecchio fondato documentario sulla cyber-era in cui viviamo.

O, per usare, le loro stesse parole:

“netwars / out of CTRL” is a fact-based TV documentary, interactive web documentary, TV movie and graphic novel app exploring the impending threat of cyberwarfare. We want you to know what’s happening, to get a sense for the threats and an attitude of self-defense. We want your personal attention, we do not want your personal data. But still, your data is everywhere.

netwars

Senza spoilerare nulla, ribadisco che Netwars è uno dei massimi esempi d’espressione artistica applicata al webdesign e all’informazione, una vera fonte d’ispirazione e modello da seguire per chi smanetta nel relativo settore, nonché un modo portentoso di recapitare informazioni:

In effetti, il Netwars Project è l’esempio lampante di ciò che potrebbero (dovrebbero?) essere i nuovi media, nella fattispecie quelli d’informazione:

il confine tra science-fiction, intrattenimento e realtà giornalistica (con tutti i fact-checking del caso) diventa sempre più labile.

Italia

Tutto questo non può non ricordarmi come in Italia si continui ad arrancare, essere a livello di massa poco più di una mandria di bestiame facilmente manipolabile, indirizzabile in questa o quella direzione.

mufasa
Fino a quando non uccideremo Mufasa, chiaramente.

Come ha recentemente scritto Roberto Saviano in un suo articolo:

Se prendiamo in considerazione l’utilizzo che gli italiani fanno dei personal computer e di internet, non possiamo non tener presente che quasi il 40 percento della popolazione è offline. Ci sono interi settori che dovrebbero essere completamente informatizzati eppure non lo sono

Che, circondati dal progresso tecnologico (anche di natura bellica), equivale ad essere estremamente vulnerabili, mezzi ciechi di fronte ad una realtà in costante evoluzione con cui è fondamentale dover fare i conti.

Non vale il discorso:

“le eccellenze le abbiamo anche noi”, non quando si entra nel quotidiano di chiunque, nelle infrastrutture, nell’utilizzo inconsapevole di numerosi servizi.

Viviamo in un’epoca avvilente ed entusiasmante al tempo stesso.

Netwars è un progetto entusiasmante che lascia parecchio affranti.

Per questo, è perfetto.


Andrea Xab Corinti

Scritto da

A (web) world citizen.