Xaba Cadabra 4

Xaba Cadabra 4

Can you read me, Major Tom ? 1

Prova-prova…siete ben sintonizzati con i vostri schermi ? Mi leggete ?

:D

Bene, spero di sì:

benvenuti su Xaba Cadabra!

Se il nome non vi giunge nuovo (in caso contrario magari fate un salto qui) dovreste aver notato un bel po’ di cambiamenti, primo fra tutti l’indirizzo:

xabacadabra.blogspot.it d’ora in poi sarà relegato a mero redirect per questi lidi (xabacadabra.com), e la piattaforma di blogger ufficialmente abbandonata.

Perché ?

è un discorso un po’ lungo da spiegare, ma volendo fare una sintesi, perché blogger è sempre una struttura efficace ma davvero troppo vecchia, con poche possibilità di personalizzazione e controllo…l’esatto opposto di Jekyll, sistema di pubblicazione blog opensource, privo di database, cookies e chincaglierie varie che me lo hanno da subito più simpatico di Wordpress e affini.

Un’altra ragione è perché, da navigatore, sono sempre più vicino ad una particolare filosofia:

Il contenuto dev’essere al centro.

Credo che le belle interfacce frichettone abbiano fatto il loro tempo, come il barocco o l’hair metal.

Ehi, non trovo più il tuo post su [blabla] !

Al momento in cui scrivo siamo ancora ben lungi dall’importazione di quasi tre anni d’archivio xabacadabrico, e non è da escludere che alcuni post non veranno ripescati affatto, magari in attesa di una futura stesura riveduta e corretta:

Per fare un esempio che li vale tutti, il succo della recente recensione di Xenogears è stato scritto più o meno ai tempi di quella di Grandia 2 ma ripubblicato questo gennaio:

Semplicemente, il mio vecchio post era vago e approssimativo, non una recensione vera e propria, quindi ho pensato valesse la pena risistemarlo come si deve e farne un pezzo rinnovato, senza rinnegare nulla di quanto già scritto nel 2013.

(a questo proposito: se c’è qualcosa d’importante che manca contattatemi che vedo di scartabellare un po’ e ripescarla con una certa priorità!)

Quanto durerà la fase di transizione ?

Contando che è partita solo lo scorso 18 dicembre, all’atto pratico qualche mese:

se poi consideriamo il fatto che il dominio xabacadabra.com è fresco fresco, minimo tre per farlo digerire come si deve a Google.

Quindi il blog è chiuso al pubblico ?!

No no, tutt’altro!

Semplicemente, per un po’ aspettatevi un archivio un po’ scarno, pagine da correggere/aggiornare, esperimenti di formattazione strambi e soprattutto qualche guaio con Disqus:

Non c’è più il commento in cui dicevo “devi lasciare stare Naruto bell’e papà” ?

I commenti sono tutti sani e salvi, ma a causa del sistema di editing farlocco che offre la sopracitata piattaforma di Disqus ci vorrà un bel po’ di tempo per effettuare tutti i redirect del caso.

Post nuovi

Avrei veramente voglia di scrivere riguardo un sacco di cose, ma la verità è che non riuscendo ad amministrare come si deve il tempo a mia disposizione essere riuscito a fare qualche post in questo gennaio mi pare già un miracolo!

a breve se mi riesce darò altre news un minimo più corpose, quindi al solito stay tuned, pinne gialle!

  1. questo titoletto l’avevo abozzato prima della triste notizia, essendo questo post in cantiere da un mesetto buono…ero indeciso se modificarlo, ma alla fine ho preferito lasciarlo lì :’) 


Andrea Xab Corinti

Scritto da

A (web) world citizen.