4 Anni di Xaba Cadabra !

4 Anni di Xaba Cadabra !

Mamma mia.

Sul serio, così tanti ?

È a tratti un po’ deprimente, devo dire la verità…

Che cosa ho fatto in questi quattro anni?

Una frase che mi risuona in testa ad ogni ricorrenza e che in realtà potrebbe ottenere pure qualche bella risposta, eppure nulla che mi suoni così memorabile o davvero importante.

Probabilmente, tralasciando il sottoscritto, c’è da dire che tutto questo decennio oramai al crepuscolo l’ho trovato un po’ privo di cose davvero importanti e, ragionando sull’attualità, quest’ultime sono più che altro legate a fatti tutt’altro che felici.

E basta con questa negatività !

Lo so, lo so: di norma ho sempre celebrato questa ricorrenza come un giorno di bilanci e traguardi per Xaba Cadabra quindi quest’anno non facciamo eccezione, almeno in termini statistici:

Bilancio

Stabilmente attorno alle 40.000 visite all’anno, in leggero calo rispetto al 2015-2016:

Fisiologico, visto che questo è stato anche il primo anno lontano dalla vecchia piattaforma blogspot, con il nuovo dominio che ha comunque saputo ingranare abbastanza bene.

Più o meno stesso discorso per i commenti, anche se causa alcuni diverbi si è perso il principale “xaba cadaber” ( 😁 ), ma quelle sono cose che capitano e non ne faccio una tragedia.

Qualche rammarico ?

Dovessi dire, l’unica cosa che fatico a digerire è il peso che continuano ad avere vecchi post (quello sul finale di Birdman in primis) nei motori di ricerca.

Ora: figo, sono arcicontento di avere un paio di cose in cima ai risultati di ricerca Google Italia, ma personalmente rinuncerei volentieri ai miei “top scorer” per una visibilità anche minore, ma più uniforme:

Un po’ come le “piccole” squadre che vendono a peso d’oro i talenti più in vista per farsi una squadra mediamente equilibrata, ecco.

Tutto e Niente

Del resto, come ho scritto io stesso, molto di ciò deriva dal peccato originale del blog non-tematico…tuttavia, conoscendomi, se mi fossi concentrato su un singolo tema non starei qui a scrivere:

E quattro anni di post sono davvero un bel po’ di roba, soprattutto fuori dal sempre più preponderante discorso paludoso dei social network.

Se in tutto questo tempo avessi scritto esclusivamente di videogiochi, film o fumetti io qui avrei iniziato a vivermela come un lavoro non stipendiato…e sì, la tuttologia è senz’altro un tremendo male moderno, ma personalmente ritengo lo diventi solo quando ci si inizia a prendere troppo sul serio. perciò ho un alibi da sfruttare con la Scimmia di Gabbani, hah!

Cetramod

Tra le altre cose lo scorso gennaio Cetramod ha compiuto la bellezza di 10 anni, festeggiati con il secondo delirante raduno capitolino, di cui potete leggere qualche resoconto qui.

Cetramod è attualmente un forum attivo e aperto a tutti, anche se in una fase transitoria per renderlo più “tascabile” e al passo coi tempi, soprattutto comodo da usare via Smartphone tramite l’app Tapatalk -> qui la videoguida di arc

Altri progetti

Tempo & Costanza sono notoriamente una coppia con cui litigo piuttosto spesso (Paolo & Francesca is nothing) e per cui ho dovuto forzatamente accantonare un bel po’ di roba, ma qualcosina nel corso di questo 2017 conto di cacciarla fuori ✊, almeno a livello web (non potete capire quanto io ami Jekyll 💕)

A proposito: Auguri a tutti i piccioncini e le colombelle per San Valentino!

al capone

Dulcis in fundo

Come di consueto:

Grazie a tutti i commentatori, lettori, follower eccetera eccetera…vi chiedo umilmente perdono per i miei post a cadenza random, i miei errori grammaticali e i vari deliri lessicali mai opportunamente ripuliti e corretti!

Ma qui si va avanti!

Adelante!

Stay Tuned pinne gialle! ✊


Andrea Xab Corinti

Scritto da

A (web) world citizen.